PON - Fondi Strutturali Europei - PNRR

La sigla PON sta per Piani Operativi Nazionali finanziati con i Fondi Strutturali gestiti dalla Commissione Europea  e  finalizzati a rafforzare  la coesione  economica,  sociale  e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

TUTTI IN SCENA:

Cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i
suoi gesti, i bambini saranno coinvolti insieme ai compagni in attività che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Infatti si riconosce l’importanza del corpo del movimento corporeo come strumenti della comunicazione, perché alla base di tutti i linguaggi verbali, mimici, figurativi e gestuali, si trova la corporeità come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con l’altro. La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine drammatizzazione si intendono genericamente tutte le forme di uso dei mezzi teatrali a fini educativi. E' un'attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini perché corrisponde ad una loro esigenza profonda. La valenza educativa e pedagogica del teatro nella scuola è ormai riconosciuta e comprovata. L’attività teatrale, esercitata con una metodologia adeguata, può rispondere ai bisogni più urgenti che i bambini si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea e della sua crisi di certezze e aspettative. Drammatizzazione significa sviluppo della socialità , dell’emotività.

 LA DANZA DELLE EMOZIONI:

https://youtu.be/5eT0Ks43HkU






















EUCLIDE IN SCENA

Possiamo 'fare matematica' con i bambini, attraverso proposte giocose, stimolanti, creative. I bambini hanno bisogno di affrontare la matematica attraverso il 'piacere' della scoperta e non il timore di sbagliare!
Pertanto l’obiettivo generale del progetto è quello di trovare una strategia metodologica che abbia cura
dell’ambiente di apprendimento e del metodo didattico e, oltre a ciò, che favorisca lo sviluppo di quelle
‘competenze per la vita’ (OMS 1993), utili per migliorare il benessere dei bambini. Pertanto si è scelto di
“usare” TIM una nuova metodologia didattica che utilizza l’approccio teatrale per superare, a scuola, i
maggiori ostacoli incontrati nell’apprendimento e nell’insegnamento della matematica. L’uso del laboratorio teatrale permette di accrescere le competenze matematiche, sviluppare le life skills e promuovere il benessere di studenti e insegnanti, favorendo così un’esperienza positiva della matematica. Una didattica proposta attraverso l’arte, inoltre, non solo promette un maggior livello di efficacia sugli esiti scolastici, ma risulta essere anche più inclusiva e si propone di non lasciare indietro nessuno.

 https://youtu.be/ko1ev0x4yx4?feature=shared





















Il MIUR è  stato coinvolto  nella  gestione dei  fondi strutturali  durante la  programmazione 1994-1999; 2000-2006; 2007-2013 e 2014-2020. I fondi europei sono ripartiti in:

1) Fondo Sociale Europeo (FSE):  Finanzia interventi nel campo sociale.  Ha il compito  di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.

I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.


Si va in scena 1: https://photos.app.goo.gl/AdBazmoNZPhUV2Wy6

Si va in scena 2:https://photos.app.goo.gl/nmZuiRoB3vctKyvG9

Alfabeticando - E' la somma che fa il totale  https://youtu.be/W2ra-j0yHwE

Allegati

Graduatoria provvisoria selezione ESTERNA esperto modulo Logica...mente .pdf

File PDF

Grad. definitiva selez. ESTERNA Figure FSE+ Viaggio.pdf

File PDF

Graduatoria definitiva selezione ESTERNA Figure FSE+ Ponte.pdf

File PDF

Grad. provv. selez. ESTERNA Figure FSE+ Viaggio.pdf

File PDF

avviso ricerca esperto logicamente_1.pdf

File PDF

Graduatoria provvisoria selezione ESTERNA Figure FSE+ Ponte.pdf

File PDF

ALLEGATO 3 - informativa (1).docx

File DOCX

ALLEGATO 1 - Istanza Viaggio.docx

File DOCX

ALLEGATO 2 - progetto (1).docx

File DOCX

ALLEGATO 4 - tabella titoli Viaggio.docx

File DOCX

Graduatoria definitiva sel. int. Figure FSE+ Viaggio.pdf

File PDF

Avviso reclutamento IL NOSTRO VIAGGIO COMINCIA QUI -ESTERNI -.pdf

File PDF

ALLEGATO 4 - tabella titoli.docx

File DOCX

ALLEGATO 3 - informativa.docx

File DOCX

ALLEGATO 2 - progetto.docx

File DOCX

ALLEGATO 1 - istanza.docx

File DOCX

graduatorie definitiva.pdf

File PDF

Avviso reclutamento UN PONTE PER IL FUTURO -ESTERNI - (2).pdf

File PDF

09 Graduatoria provvisoria selezione interna Piano Estate Il nostro viaggio.pdf

File PDF

Graduatoria provvisoria selezione interna Figure FSE+ UN PONTE PER IL FUTURO.pdf

File PDF

Avviso selezione Esperti, Tutor e Fig.Agg. progetto Agenda Sud (1).pdf

File PDF

06 Allegati avviso individuazione esperti, tutor e fig.agg. FSE+, Piano Estate 2025-2026 (1).docx

File DOCX

Nomina RUP AVVISO 9507, 2025, Agenda Sud UN PONTE PER IL FUTURO.pdf

File PDF

nomina referente valutazione il nostro viaggio.pdf

File PDF

Nomina Referente Valutazione per progetto Agenda Sud un ponte per il futuro.pdf

File PDF

nomina delegato DS un ponte per il futuro.pdf

File PDF

Avviso selezione Esperti, Tutor e Fig.Agg. Avviso 81652,2025,Piano Estate 2025-2026 IL NOS.pdf

File PDF

Allegati avviso individuazione esperti, tutor e fig.agg. FSE+, Piano Estate 2025-2026 Il n.docx

File DOCX

13 Graduatoria provvisoria selezione Figure FSE+.pdf

File PDF

Com . Progetti FSE+ estate 2025_1.pdf

File PDF

Modulo iscrizione studenti FSE+ estate 2025_1.doc

File DOC

10 Avviso selezione Esperti, Tutor e Fig.Agg. progetto FSE+.pdf

File PDF

12 Graduatoria definitiva selezione interna Figure FSE+.pdf

File PDF

11 Graduatoria provvisoria selezione interna Figure FSE+.pdf

File PDF

05 Avviso selezione Esperti, Tutor e Fig.Agg. progetto FSE+_1.pdf

File PDF

06 Allegati avviso individuazione esperti, tutor e fig.agg. FSE+.pdf

File PDF

02 Nomina RUP AVVISO 59369, 2024, FSE+.pdf

File PDF

01 DETERMINA AVVISO 59369, 2024, FSE+.pdf

File PDF

dissemiznazione finale e pubblicità.pdf

File PDF

disseminazione iniziale e pubblicità_1.pdf

File PDF

Report finale PON tutti i moduli.pdf

File PDF

locandina .pdf

File PDF

21 Graduatoria definitiva Esperti esterni PON_1.pdf

File PDF

22 Graduatoria definitiva Tutor esterni PON (1).pdf

File PDF

Modulo iscrizione studenti PON.doc

File DOC

10 Avviso selezione Esperti esterni PON.pdf

File PDF

11 Avviso selezione Tutor esterni PON.pdf

File PDF

graduatoria definitiva refernte valutazione.pdf

File PDF

07 Graduatoria provvisoria Referente per la Valutazione.pdf

File PDF

06b Allegati avviso individuazione esperti e tutor.docx

File DOCX

04 Nomina Delegato DS per progetti PON.pdf

File PDF

02 Nomina RUP PON 2022-'23.pdf

File PDF

06 Avviso selezione Esperti e Tutor progetti PON.pdf

File PDF

05 Avviso selezione Referente per la Valutazione progetti PON_1.pdf

File PDF

DETERMINA PON 33956.pdf

File PDF

determina a contrarre PON EDUGREEN.pdf

File PDF

BANDO avviso 28966.zip

File ZIP

PON avviso 20480.zip

File ZIP