Docenti

NUOVO MODELLO PER LA RICHIESTA DI ASSEGNI FAMILIARI16/09/2020

Download

SPORTELLO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE08/09/2020

Download

incontro del d.s. con i collaboratori e il gruppo di gestione e coordinamento08/09/2020

Download

PROPOSTA PIANO DELLE ATTIVITA' fino al 22-9 da deliberare in Collegio il 10-908/09/2020

Download

com.16. Circolare 13 - lavoratori fragili07/09/2020

Download

CIRCOLARE 13 del 4-9 LAVORATORI FRAGILI07/09/2020

Download

nota MIUR sulla Valutazione nella scuola primaria04/09/2020

Download

PROPOSTA PIANO DELLE ATTIVITA' DAL 2 ALL'11 SETTEMBRE01/09/2020

Download

LINK PER IL COLLEGIO DEL 2-901/09/2020

Download

RIUNIONE A DISTANZA DEL D.S. CON I E II COLLABORATORE E DOCENTI DEL GRUPPO DI GESTIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO-ORGANIZZATIVO26/08/2020

Download

com.383. Procedura per domanda di accesso al bonus premiale22/07/2020

Download

23/06/2020

Download

                                  

Questionario per il monitoraggio dei percorsi formativi a.s.19/20

PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE - da deliberare nel prossimo Collegio del 29 giugno 202019/06/2020

Download

06/06/2020

Download

         

               LINK PER L'ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE G.SUITE

2.CRITERI E MODALITA' PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI D.A. SCUOLA PRIMARIA31/05/2020

Download

3.PROCEDURA PER LA CONTINUITA' INFANZIA-PRIMARIA E PRIMARIA -SECONDARIA31/05/2020

Download

4.SCHEDA DI PASSAGGIO INFANZIA-PRIMARIA31/05/2020

Download

5.SCHEDA DI PASSAGGIO SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA (PER GLI ALUNNI CON BES CERTIFICATI E NON)31/05/2020

Download

6.DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE31/05/2020

Download

1.CRITERI E MODALITA' PER LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA31/05/2020

Download

TUTORIAL PER LA PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO29/05/2020

Download

La piattaforma Cisco sarà utilizzata anche per lo svolgimento degli scrutini

O.M. 17 del 22 maggio 2020 - ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s.2019-202026/05/2020

Download

com.350. O.M. 17/2020 - ADOZIONI LIBRI DI TESTO26/05/2020

Download

com. 345. O.M. 11 del 16-5-202023/05/2020

Download

ORDINANZA MINISTERIALE 11 DEL 16 maggio 202021/05/2020

Download

com.340. 23 maggio - XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelioo delle stragi di Capaci e di via D'Amelio20/05/2020

Download

CALENDARIO DI RESPONSABILITA' - 23 MAGGIO - DOSSIER DELLA COMMISSIONE20/05/2020

Download


23 maggio - Palermo chiama Italia




#ilcoraggiodiognigiorno  

#ilmiobalconeèunapiazza

com.334. Orientamenti pedagogici per i legami a distanza nella scuola dell'infanzia15/05/2020

Download

CURRICOLO DI RESPONSABILITA'- 23 MAGGIO - STRAGE DI CAPACI14/05/2020

Download

DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO MINISTERIALE14/05/2020

Download

17 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA13/05/2020

Download

com.332. 17 maggio - Giornata mondiale contro l'omofobia13/05/2020

Download

PISTE GUIDA USR per la DaD09/05/2020

Download

Didattica e valutazione a distanza . Riflessioni e piste di lavoro - Documento di sintesi elaborato dal Gruppo di lavoro della Task Force del MIUR e pubblicato in allegato alla nota MIUR prot. n.9868   del 24-4-2020

PISTE GUIDA USR per la DaD09/05/2020

Download

Didattica e valutazione a distanza . Riflessioni e piste di lavoro - Documento di sintesi elaborato dal Gruppo di lavoro della Task Force del MIUR e pubblicato in allegato alla nota MIUR prot. n.9868   del 24-4-2020

LA VALUTAZIONE FORMATIVA E AUTENTICA05/05/2020

Download

Dalla Valutazione degli apprendimenti alla valutazione per gli apprendimenti

I principi della valutazione autentica05/05/2020

Download

I 10 principi della valutazione formativa, autentica, per l'apprendimento - Slide di sintesi

Una riflessione sulla valutazione autentica05/05/2020

Download

Le rubriche per la valutazione autentica05/05/2020

Download

A. Mastromarco, dal Framework europeoo per lo studio delle lingue straniere05/05/2020

Download

In particolare le caratteristiche che si richiedono ai descrittori dei livelli di apprendimento (di cui nella nostra scuola tante volte abbiamo discusso): prima di tutto la positività/quello che l'alunno  sa fare

LA NORMATIVA VIGENTE SULLA VALUTAZIONE05/05/2020

Download


-qualche spunto di riflessione che condivido con i docenti (in parte ripresi dagli studi di G.Rivoltella, direttore della rivista EaS):

Valutazione autentica, diffusa e formativa significa che l'azione didattica e la valutazione coincidono

La "cultura" dell'errore come opportunità di apprendimento

L'importanza della "triangolazione" nel processo valutativo: il docente valuta, l'alunno si auto-valuta, gli alunni si valutano tra pari

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni in tempo di DaD deve essere necessariamente una valutazione formativa.

Una valutazione che "precede, accompagna e segue" l'azione didattica

valutare = riconoscere valore/apprezzare quello che ciascun alunno sa e sa fare

Ogni alunno va "collocato" in rapporto a se stesso

LINEE GUIDA DEL MIUR PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 04/05/2020

Download

I materiali relativi alla certificazione della competenze al termine della scuola primaria sono destinati principalmente a tutti i team delle classi quinte dell'anno in corso. Si raccomanda tuttavia di condividerli in sede di Dipartimenti

G.Rispoli - MIUR - Linee generali per la Certificazione delle competenze 04/05/2020

Download

F. Da Re - LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE04/05/2020

Download

Il Lavoro di Franca Da Re costituisce un fondamentale  strumento di approfondimento sul significato del documento di certificazione e sul suo stretto rapporto con le competenze definite dal Parlamento europeo

IL DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 04/05/2020

Download

Si raccomanda a tutti i docenti delle classi quinte di redigere il documento di certificazione delle competenze di ciascun alunno sempre in team, dopo aver approfondito, anche attraverso il confronto di idee e la lettura dei materiali di studio, la differenza tra "la valutazione degli apprendimenti e del comportamento" e "la certificazione delle competenze". Inoltre si raccomanda a tutti di tenere conto dell'eccezionalità del percorso scolastico del II quadrimestre dell'anno in corso, rispetto al quale vanno considerate anche le modalità con cui l'alunna/o della classe quinta ha saputo gestire in maniera più o meno autonoma e partecipata l'attività di DaD.  Adelia Pelosi

com.305. Buone pratiche DaD da inviare alla Task Force regionale30/04/2020

Download

LETTERA DEL MINISTRO AZZOLINA ALLA COMUNITA' SCOLASTICA29/04/2020

Download

com. 302. iscrizione della scuola al nuovo sito del Comune-Assessorato Istruzione www.connessiallascuola.com28/04/2020

Download

Allegato alla com.302. Lettera alle scuole dell'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli A. Palmieri28/04/2020

Download

com__116__uscite_didattiche_docx-job_4821_73_1284.pdf22/11/2019

Download

PROCEDURA PER LE USCITE DIDATTICHE a.s. 2019 – 202022/11/2019

Download

Criteri_per_graduare_le_mad_16/09/2019

Download

domande di messa a disposizione per eventuale stipula contratti a tempo determinato a .s. 2019/2020– Tempistica accettazione31/07/2019

Download

AVVISO_PUBBLICAZIONE_GRADUATORIE_AD_ESAURIMENTO_AA_SS__2019-202024/07/2019

Download

AVVISO_PUBBLICAZIONE_GRADUATORIE_AD_ESAURIMENTO_AA_SS__2019-202024/07/2019

Download

Com 38 Graduatorie interne personale scuola Infanzia Primaria 04/10/2018

Download

Graduatorie definitive personale scuola infanzia primaria 2018 Zip04/10/2018

Download